percorsi interiori officina aps vintulera teatro

Paola Tortora del Vintulera Teatro

percorsi interiori officina aps vintulera teatro
percorsi interiori officina aps vintulera teatro
percorsi interiori officina aps vintulera teatro

Paola Tortora del Vintulera Teatro

Percorsi interiori. Uno spettacolo teatrale in cui Paola Tortora, architetto, attrice, regista, drammaturga, trainer, formatrice, pedagoga teatrale,ha messo in scena quindici poesie di Rosenda Arcioni Meer, fondatrice de L’OFFICINA, artista e terapista, in relazione con le sue opere pittoriche corrispondenti.

L’iniziativa è stata lanciata da Paola, nell’ambito della sua associazione culturale Vintulera Teatro, che esplora la tradizione teatrale del sud attraverso la musica, la filosofia e la meditazione.

La performance è iniziata quando Paola ha chiesto al pubblico di formare un grande cerchio, impostando così il tono della serata, e creando uno spazio di grande intimità con il pubblico che, durante tutto lo spettacolo, si è spostato seguendo il movimento degli attori attraverso lo spazio.

Leggendo ogni poesia e osservando la tela che l’accompagnava, i sei attori si sono tuffati nel mondo di Rosenda. Composizioni come “la foresta di betulle”, “squarcio di luce” o “la meraviglia”, sono state immerse in un’atmosfera misteriosa composta da tamburi, candele, ombre e luci cangianti. Gli attori si sono trasformati in cori di teatro antico o ballerini sufi che vorticavano con lenzuola bianche.

Un’atmosfera mistica, piena di incantesimi, battiti del cuore e il canto di Paola hanno trasportato gli spettatori in uno stato di raccolta leggerezza per una serata.

“Allora,

Abiteremo il mondo

Come una casa

Profumata e pulita,

E ci terremo per mano. “

Da “Abitare il mondo”

category

date

Uno spazio in cui hanno luogo laboratori e conferenze, spettacoli teatrali e mostre, in cui persone e associazioni convergono per imparare ed insegnare, condividere e immaginare insieme.