rosenda arcioni meer cashmere

Rosenda Arcioni Meer

Rosenda Arcioni Meer

Rosenda Arcioni Meer mette in mostra L’OFFICINA una piccola parte dell’archivio
tessile di LE CACHEMIRIEN, la sua galleria parigina dal 1994 al 2014.

ARIA TESSUTA giugno e luglio 2022

Una mostra di Jamdanis, mussole diafane tessute a mano sia nel Bengala Occidentale, oggi parte della federazione indiana, sia nel Bangladesh, paese indipendente dal 1971.

Insieme ad una serie di sari che permettono di osservare come la tradizione tessile sia evoluta nelle due regioni, sono stati esposti abiti pezzi unici cuciti a mano che Rosenda ha creato a partire dai sari, rispettandone completamente la struttura e la forma, ma traducendoli per un pubblico occidentale. L’esposizione è un percorso
d’immersione in un saper fare tessile unico al mondo, testimone di un popolo e della sua storia, ma è anche l’incontro con la sensibilità artistica di Rosenda Arcioni Meer che esprime ecletticamente attraverso la stoffa, la poesia e la pittura, una ricerca interiore di bellezza e di pace.

EMOZIONI HIMALAYANE dicembre 2022 gennaio 2023

Frutto di numerosi viaggi nello Zanskar, uno dei luoghi più freddi al mondo, gli abiti e soprabiti di Rosenda Arcioni Meer raccontano di un saper fare sapiente che trasforma la lana filata e tessuta a mano in pelliccia non violenta, di tinture fatte con radici e licheni, dell’incontro di sete raffinate e feltri resistenti. Per l’occasione vengono presentati anche i bijoux di Venerina Savioli, collane, bracciali e orecchini in rame, cesellati a mano.

Uno spazio in cui hanno luogo laboratori e conferenze, spettacoli teatrali e mostre, in cui persone e associazioni convergono per imparare ed insegnare, condividere e immaginare insieme.